Hamburger saporito con peperoni e formaggio

di Giallo Zafferano


Un classico del fast food... ma fatto in casa.


Ingredienti per 4 persone

500 g carne macinata mista, vitello e maiale
1 cipolla rossa, 50 g circa
100 g pomodori secchi sott'olio
250 g patate cotte, pelate
q.b. sale e pepe
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
150 g scamorza
6 panini per hamburger

Sbucciate la cipolla, tagliatela a pezzi, quindi tritatela finemente nel Tritatutto Manuale Lagostina. Tritate alla stessa maniera anche i pomodori secchi ben sgocciolati e tagliati a pezzi e infine anche le patate cotte.

Mettete in una ciotola il macinato di carne, il trito di cipolle, pomodori secchi e patate. Aggiustate di sale e pepe, quindi impastate bene con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto omogeneo. Suddividete l'impasto di carne in 6 porzioni da 150 g ciascuna, fate delle pallotte compatte, quindi schiacciatele fino a ottenere degli hamburger di circa 10 cm di diametro. Scaldate sul fornello la Padella Ingenio Mineralis, quando l'indicatore di cottura al centro cambia colore, fate cuocere gli hamburger a fiamma vivace due minuti per parte.

Con la stessa pentola continuate quindi la cottura in forno a 180 °C in modalità statica, in questo ci sarà d'aiuto il manico universale removibile, sia per infornare che per sfornare. Fate cuocere gli hamburger ancora per 10 minuti, quindi sfornateli e ricopriteli con un foglio di alluminio.

Pulite i peperoni, tagliateli a pezzi, eliminate semi e filamenti bianchi quindi cuoceteli in forno caldo a 250 °C per 10 minuti. Infine sfornate e tagliateli a listarelle. Tagliate i panini a metà, quindi tostate in padella la parte interna per un minuto a fiamma vivace.

Componete ogni panino mettendo un po' di peperoni alla base, quindi l'hamburger, un paio di fette di scamorza, ancora qualche filetto di peperoni e ricoprite con la metà superiore del panino. Ripassate gli hamburger così preparati per un minuto in forno caldo fino a quando la scamorza comincia a fondersi. Infine servite i vostri hamburger saporiti ben caldi, leggermente croccantini all'esterno e morbidissimi dentro!