Un cuore fondente da leccarsi i baffi.


Ingredienti per 4

cioccolato fondente 100 g
burro 100 g
farina 40 g
uova medie 2
zucchero semolato 70g
caffè espresso 35 g
caffè solubile 6 g

 

 

Trita grossolanamente il cioccolato e scioglilo in una ciotola a bagnomaria* oppure al microonde poi, una volta fuso, aggiungi il burro tagliato dadini e mescola per farlo sciogliere nel cioccolato. Tieni il composto da parte e lascialo intiepidire. Scalda il caffè espresso e scioglici dentro il caffè solubile, poi lascia intiepidire anch’esso.

Sguscia le uova (a temperatura ambiente) in una ciotola e montale con uno sbattitore elettrico, assieme allo zucchero fino a che il composto non diventerà spumoso, chiaro e denso. Unisci alle uova il cioccolato fuso col burro e il caffè; in ultimo unisci la farina setacciata al composto.

Spruzza con lo staccante oppure imburra degli stampini di alluminio (delle dimensioni di 7,5 cm di diametro superiore, 5,5 cm di diametro inferiore e con capienza di 120 g di acqua fino all’orlo) e fai aderire al burro la polvere di cacao, poi riempili fino al bordo con il composto ottenuto, sigillali con un po’ di alluminio versa 1 ecodose di acqua nella pentola a pressione, disponili nel cestello e chiudi la pentola a pressione. Allo sbuffo di vapore, cuocili per 12 minuti, poi estraili dalla pentola, elimina l’alluminio e capovolgili immediatamente su un piatto da portata, spolverizzandoli di zucchero a velo o accompagnandoli con una pallina di gelato o panna fresca montata


COTTURA AL FORNO

Infornali in forno statico preriscaldato a 190° per 12 minuti. Qui viene il bello, o meglio, la difficoltà reale di questa ricetta: la cottura. Spesso i forni cuociono in maniera diversa uno dall’altro e anche un minuto di troppo, soprattutto in un forno piuttosto aggressivo, potrebbe trasformare il tuo cuore fondente in una soffice tortina, molto buona, ma senza l’effetto cremoso al centro! Ti consiglio quindi di fare una prova con un solo tortino per testare il tempo di cottura ideale del tuo forno e ottenere il così tanto ambito cuore fondente. Una volta cotti a puntino, estrai i tuoi tortini; lasciali riposare un minuto e poi sformali su di un piattino capovolgendoli.