Brownie ai mirtilli

di Lagostina


Colori e gusto vivaci per una ricetta capace di conquistare tutti.


Ingredienti per 4 persone

150 g di mirtilli

150 g di zucchero semolato, 

1 cucchiaio e 1/2 di succo di limone 

30 ml di vino rosso

200 g di cioccolato fondente

100 g di burro

4 uova

150 g di farina

5 g di lievito

50 g di noci


PREPARAZIONE

In una padella versate i mirtilli, 100g zucchero semolato e il succo di limone, fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, schiacciando di tanto in tanto la frutta con una spatola. Successivamente, aggiungete il vino rosso e continuate a cuocere finchè non si sarà addensato. 

Tritate il cioccolato, mettetelo in una ciotola insieme al burro e scaldatelo a bagnomaria per scioglierlo. Aggiungetevi 10 g di zucchero semolato, i tuorli d'uovo, farina e lievito, quindi mescolate con una spatola fino a rendere uniforme il composto. 

In un'altra ciotola, montate gli albumi con uno sbattitore. Quando diventerà di consistenza spumosa, aggiungete 40 g di zucchero poco alla volta e montate ancora. Unite i due composti, aggiungendo gli albumi montati a neve poco alla volta facendo movimenti delicati per evitare che la spuma si smonti. Infine, aggiungete le noci tritate e i mirtilli. Distribuite uniformemente uno strato di burro nella padella, versarvi il composto, stendete la superficie e fate cuocere per 25 minuti in forno preriscaldato a 180 °C.

Decorate a piacere.