Cotton Cake - Cheesecake giapponese

di Giallo Zafferano


Alta, soffice come una nuvola, profumata e buonissima.


Ingredienti
per stampo da 20 cm

6 uova (a temperatura ambiente)

140 g zucchero

250 g Philadelphia

140 ml latte

80 g farina 00

50 g burro

Mezzo cucchiaino cremor tartaro (o lievito per dolci)

1 cucchiaino estratto di vaniglia (grattugiata)


Preriscalda il forno modalità statico a 200°.

Prendi il tegame Lagostina Ingenio Mineralis, la base rivestila con la carta da forno, mentre per i bordi imburrali e infarinali. Prendi il formaggio Philadelphia, scioglilo a bagnomaria o nel microonde.

Dividi le uova in albumi e tuorli, aggiungi questi ultimi nel Philadelphia sciolto, mi raccomando un tuorlo per volta. Rimetti il tutto nella cottura a bagnomaria e mescola con una frusta per lavorare la crema. Aggiungi metà dello zucchero, la farina setacciata e mescola per bene.

In un pentolino a parte metti il latte con il burro e scalda fino a far sciogliere quest’ultimo. Unisci questo composto a quello di formaggio e tuorli, mescola per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Ora aggiungi la vaniglia, mescola ancora. Monta gli albumi e neve delicata con l’aggiunta a metà montatura del cremor tartaro e del restante zucchero. Unisci questi al resto del composto, importante qui procedere con calma, pochi albumi per volta e con movimenti leggeri dal basso verso l’alto.

Versa l’impasto nello stampo Lagostina Ingenio Mineralis da 20 cm di diametro. Metti questo stampo nel tegame da 28 cm della Lagostina Ingenio e aggiungi l’acqua necessaria a ricoprire per meno della metà il tegame.

Metti il tutto nel forno, ripiano medio, e cuoci per i primi 15 minuti a 200°, poi i restanti 10-12 minuti a 160°. Importante, non aprire mai il forno.

Spegni il forno e lascia riposare la torta per almeno mezzora, importante non aprire in questo passaggio mai il forno. Ora apri un poco la porta del forno per far freddare la torta, tienila così per una quindicina di minuti. Ora puoi levare la torta dal forno, aiutati con il manico amovibile della Lagostina.

Lascia freddare del tutto la torta, poi levala dal suo stampo, al momento di servirla, coprila con tanto zucchero a velo vanigliato.