Torta alla ricotta

di Giallo Zafferano


Una gustosa idea per Pasqua... e non solo.


Ingredienti per 4 persone

400 g ricotta (vaccina)
60 g amido di mais (maizena)
100 g zucchero
1 uovo
50 g mandorle (pelate)
30 g canditi
1 arancia
1 limone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
7 g di lievito per dolci

Per decorare

300 g zucchero a velo
Mezzo limone
30 m lacqua

 

 Versate in una ciotola lo zucchero e la ricotta e mescolateli finchè non saranno ben amalgamati; a questo punto unite l’uovo e incorporatelo.

Aggiungete l'amido di mais ed il lievito setacciati, la scorza del limone e dell'arancia, i canditi, la vaniglia e le mandorle tritate finemente con il Tritatutto, in modo da ottenere un impasto liscio e cremoso.

Imburrate lo Scodello e versate all' interno l'impasto. Inserite nella pentola a pressione 1 ecodose di acqua (250ml) e posizionate lo Scodello all’interno della pentola, sopra al suo trepiede.

Chiudete il coperchio, impostate la valvola sulla pressione 1 e lasciate cuocere contando 30 minuti dal momento in cui la pentola entra in pressione. 

 


Trascorso il tempo sfiatate il vapore e lasciate riposare a coperchio chiuso per 10 minuti: in questo modo la torta avrà il tempo di rassodarsi e la superficie sarà più uniforme. Estraete lo Scodello e rimuovete la torta una volta fredda.

Procedimento per la glassa

In una ciotola mescolate zucchero a velo, acqua ed il succo del limone, fino a realizzare una crema densa. Versate la glassa sulla torta ricoprendola completamente: una volta asciutta decorate con zuccherini colorati.